Mottarone

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s7561
view post Posted on 12/9/2008, 16:18




Il “Parco dei Sassi” è un territorio suddiviso in sei diversi settori recentemente scoperti ed esplorati che aspettano di essere scalati.
Il parco si sviluppa in una vasta area delimitata da due laghi principali: lago d’Orta e lago Maggiore; dalla zona dove si trovano i massi è possibile ammirare, oltre alle pianure circostanti, altri tre laghi e le splendide punte del Monte Rosa.

I sassi del parco sono di un granito rosa e grigio a grossi grani dalle forme spesso rotondeggianti e bizzarre e si trovano adagiati, a seconda del settore, su erba o su sabbia. Buchi, tondi, fessure, lame, spigoli, tetti e strapiombi sono i particolari dei massi, che in alcuni casi raggiungono oltre i cinque metri di altezza (per chi fosse interessato al boulder).

Accesso
Prima possibilità:
Dall’autostrada A8, Milano - Laghi (collegata con i più importanti nodi autostradali del nord Italia) seguire l’autostrada A26 in direzione Gravellona Toce e uscire a Carpugnino. Proseguire poi in direzione Mottarone per altri sedici chilometri sulla strada provinciale, con tratto finale privato a pagamento (strada privata Borromeo pedaggio 6 euro).

Seconda possibilità:
Percorrere l’autostrada A26 fino a Gravellona Toce, uscire, e raggiungere i paesi di Omegna e Orta. Seguire le indicazioni per Agrano, Armeno e Mottarone.

Terza possibilità:
Da Torino seguire la A4 e successivamente immettersi sulla A26 (Voltri – Sempione) in diezione Gravellona Toce e uscire al casello autostradale di Borgomanero. Da qui prendere la statale 229 dei laghi. Attraversato l’abitato di Gozzano, svoltare a destra in direzione Armeno e seguire le frequenti segnalazioni per il Mottarone.

Esposizione
sud

Quota (metri)
1300

Periodo
sempre salvo in inverno

Vie e schemi

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1- Cascata
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Settore poco frequentato che offre due vie facili con chiodatura ravvicinata; ideale per le prime esperienze da capocordata. Dall'accesso del settore Balena scendere a destra e oltrepassare i settori Pera-Sella-Stella. Da qui, stando a mezzacosta lo si raggiunge in 5 minuti. Per tornare alla macchina si può risalire direttamente il versante fino a raggiungere il crinale di accesso. Attenzione è necessaria la corda singola da 35 metri.
1- Owertur L1: 4b; L2: 4a
2- Arriva federica L1: 4a; L2: 4a

2- Sella | Stella

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Un po' coperti dalle betulle, questi due settori hanno una bella scelta di monotiri recentemente richiodati e risistemati. Dall'accesso per la Balena scendere a destra del colletto sotto la Pera (indicazioni). In 3 minuti ci siete.
1- Ora solare 5b
2- No grip only grap 6b+
3- Crepuscolo 5b
4- Alison tra le stelle 6a+
5- Pakitos 5c
6- Atos 5c
7- Bilbasauro 6b
8- Placca dentale 5b
9- Trik trok 5a
10- Popeye 5c
11- Mai zede 6b+
12- La via del fasanon 6a
13- Senza parole 6b
14- Cattivick 6c+
15- Vamos 6c
16- Pecora mandinga 6b+
17- Tex 6a

3- Pera | Aquila
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Questo settore presenta una parete sud alta quasi 100 metri. Su di essa si trovano diversi itinerari richiodati di recente. Solitamente la base delle vie si raggiunge calandosi in corda doppia dalla sommità ma è anche possibile percorrere il sentiero a sinistra (idrografica). Avvicinamento come per il settore Balena; il settore è contraddistinto dalla "pera" alla sua sommità su cui terminano alcuni itinerari.
1- Re leone L1:IV; L2:IV+; L3:6a; L4:6b
2- Super spettacolo L1:IV; L2:5c; L3:6c? (o variante 5b)
3- Beek L1:6a; L2:5b; L3:5a; L4:6a
4- Viaggio nell’aderenza L1:5a; L2:5c; L3:5b; L4:6a
5- Sole d’inverno L1:6a; L2:5c; L3:1 p.a.6c - 6a+
6- Le ali di pietra L1:6a(variante Max a destra 6a+); L2:6a
7- Arrampic ciuk L1:6a; L2:6c
8- Rè Hatu 6a
9- Vola col lupo 6a (senza sosta: calarsi dalla via 2)
10- Scarligon
11- Crak 6b
12- Senza nome

4- Balena
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E' il settore più frequentato e piacevole di tutta l'area. Il motivo è da ricercarsi nella varietà dei tiri, nell'ottima chiodatura e soprattutto nel bellissimo e comodo prato alla base! E' diviso in due settori; Balena bassa è ideale per i bambini e i principianti. Alla sua sinistra, nell'estate 2003 sono state attrezzati ancora 3 tiri, facili ma con spit leggermente più distanziati. Si tratta di un settore consigliato per i corsi.
Balena alta, con tiri più lunghi e intensi, attendeva da tempo una sistemazione nella chiodatura e soprattutto nella collocazione delle soste che provocavano forti attriti alle corde. Ora il tutto è stato rivisto da Massimo Bodi con alcune vie nuove ed interessanti varianti. Parcheggiate nel piazzale in cima al Mottarone. Tornate indietro di una curva lungo la strada e noterete la bacheca con le indicazioni delle falesie. Seguite la sterrata che scende in cresta lungo le colline che degradano verso il lago d'Orta. In 10 minuti vi troverete alla sommità del settore Balena. Tutti i settori sono nelle vicinanze e indicati da piccoli cartelli.
1- Ortovox 5a
2- No name 5a
3- No name 5b
4- Osso buco 4a
5- Primi passi 3a
6- Via del topo 5b
7- Gratix 5b
8- Per provare 4a
9- Slik 4a
10- Ozzolo 5c
11- Bala biut 4a
12- Camillo 6a
13- Napiaste 6b
14- Balena 6c
15- Tutto subito 6c
16- Sole mio 5b
17- Balla col lupo 5c
18- La gita 6c
19- Fede98 6c
20- Via col vento 6a
21- Il gipeto 6a+
22- Motocacca 6a
23- Zip 5b

5- Bocia
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Nuovo settore di arrampicata dedicato ai bambini, e principianti, con chiodatura ravvicinata. Si raggiunge seguendo il sentiero principale fino alla discesa e al caratteristico passaggio fra due massi. Dopo 20 metri scendere a sinistra in diagonale costeggiando il pendio. Dopo 5 minuti sia arriva alla base della falesia. Tutte le soste hanno il moschettone di calata. La falesia è stata realizzata da Umberto e Federico Gonnella, Massimo Bodi, Marco Terzi, Tiziano e Lupo con il contributo per il materiale di versante sud.
1- Sparamicette 3c
2- Pikachu 4a
3- Harry potter 3c
4- Spider man 3c
5- Ciuchino 4b
6- Shreck spigolo 4b
7- Miky mouse 5b
8- Toro seduto 5c
9- Willy il coyote 5b

6/7- Gufo | Corvo
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Questi due settori si trovano appena sotto il settore Balena. Al Corvo si sono aggiunte due vie alla storica Vai Martino. Al Gufo sono presenti tre monotiri che meritano l'avvicinamento.
1- Tex2 5a
2- Kid 5a
3- Pongo 5c
4- Valium 6a
5- Speed 6a+
6- Forza Gaia 6b
7- Viva Geronimo Stilton 7a+
8- Riky04 4a
9- Liberi di sognare L1: 6c; L2: 6a+
10- Vai Martino L1: 6a; L2: 6a
11- Dove osano le passere L1: 6a; L2: 6a+

8- Elefante
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Settore molto interessante ma purtroppo dimenticato. Andrebbe richiodato ma pochi climber si spingono fin qui; si raggiunge scendendo ulteriormente oltre i settori Gufo e Corvo. 10 minuti dalla Balena.
1-2-3-4-5 progetto

9- Strapiombi
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Ultimo nato tra i settori del Mottarone, ancora in fase di chiodatura. Si tratta di uno spigolo strapiombante con alcuni itinerari da liberare.
Il settore si trova sul versante opposto le altre falesie. E' situato nella zona dei boulder (Pescepalla-Bombo-Terrazza); la prima volta è meglio passare dalla balena e raggiunta la base di questa aggirarla a destra (faccia alle vie) e scendere per un breve canalino fino a raggiungere una traccia di sentiero che a mezza costa aggira il versante. Vi troverete subito sopra lo spigolo (5 minuti dalla Balena). In alternativa è possibile scendere direttamente a sinistra del sentiero, in cresta; purtroppo non sono presenti tracce.
1- Solo per l'uomo ragno NL
2- Mottarone climbers NL
3- Il muro del pianto NL
4- Il mattino di Max NL
5- Grazie al cai 5b

10- Placche Bonanno
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Settore storico chiodato nel 1995 con spit da 8,7 mm. Le soste sono attrezzate con catene e maglie rapide. L’arrampicata, quasi esclusivamente in placca, richiede fiducia illimitata nella suola delle scarpette. Roccia generalmente ottima, ben esposta al sole: consigliabili le stagioni intermedie, magari evitando le giornate ventose.
Dalla Balena si scende per canali e pendii erbosi in direzione della cava sottostante (rari ometti). Le Placche Mario Bonanno sono sulla sinistra e, ben presto, se ne raggiunge la base. In alternativa le si può raggiungere partendo dal settore strapiombi e scendendo per pochi minuti in diagonale sinistra.
1- La Neve Bacia in Fronte gli Eroi 6a+
2- Allig 6b+ e oltre (40 metri)
3- Il Processo di Penrose L1: 6a; L2: 7a/b (6a/b obbl)
4- I Bosch-imani L1: 6b; L2: 6b/c; L3: 6c (6b/c obbl)
5- La Vendetta dell’Obeso 6a obbl (35 metri)
6- Pinfi Banfi L1: 7a+; L2: 7a (6a obbl)
7- Il Pampispigolo 6a+
8- Monica Bionica NL
 
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samu.sc
view post Posted on 12/9/2008, 16:28




Ottimo anche per i principianti...attenzione però...pareti in granito, dolorose sbucciature ed abrasioni!!!
 
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1 replies since 12/9/2008, 16:18   3033 views
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